HALLE / RAUM presents MARCO CESARI “ERMETICA” 17.11.2025

.

HALLE / RAUM

presents

MARCO CESARI

“ERMETICA”

17.11.2025

ERMETICA DI MARCO CESARI. NATO A FERRARA NEL 1993, È ARTISTA E ARCHITETTO DEL VERDE, FORMATOSI IN AGRARIA. IL SUO PERCORSO FONDE ARTIGIANATO, SPERIMENTAZIONE MATERICA E INFLUENZE DELLA SUBCULTURA URBANA. LA SUA RICERCA INDAGA LA BIODIVERSITÀ POST-CAPITALISTA, IBRIDANDO ELEMENTI VEGETALI FRAGILI (MUSCHI, ALGHE) CON MATERIALI INDUSTRIALI DI RECUPERO (FERRO, CEMENTO, ACCIAIO, ELETTRONICA). ATTRATTO DA ROVINE E SPAZI ABBANDONATI, CESARI REALIZZA INTERVENTI INDIPENDENTI CHE GENERANO ECOSISTEMI AUTOGENERATIVI IN ESTETICA POST- PUNK, DOVE NATURA E TECNOLOGIA DIALOGANO.

LE DUE INSTALLAZIONI OSPITATE DA HALLE SONO TOOWOOMBA (2022) E LUCE ANTIDEFLAGRAZIONE (2023), ENTRAMBE NATE DA ELEMENTI INDUSTRIALI RECUPERATI IN UN’EX FABBRICA ABBANDONATA ALLA PERIFERIA DI FERRARA.

– TOOWOOMBA, PORTA-INCENSO SPERIMENTALE REALIZZATO CON MATERIALI SALDATI, INVITA A RALLENTARE, RESPIRARE E RITROVARE LA PROPRIA SPIRITUALITÀ ATTRAVERSO LA FUSIONE DI ARIA, ACQUA E FUOCO.

– LUCE ANTIDEFLAGRAZIONE, RILEGGE UNA LAMPADA INDUSTRIALE ANTIDEFLAGRANTE ORIGINARIAMENTE CONCEPITA PER CONTENERE RISCHI ESPLOSIVI, COME EMBLEMA DI EQUILIBRIO TRA RELITTO TOSSICO E PRESENZA NATURALE. CESARI ATTIVA COSÌ UN DISPOSITIVO POETICO E INFRASTRUTTURALE CHE INTRECCIA MEMORIA INDUSTRIALE, CONTROLLO, FRAGILITÀ E RIGENERAZIONE, RIACCENDENDO UNA LUCE PRECARIA E NECESSARIA NEL PAESAGGIO IN TRANSIZIONE.

VAI ALLA GALLERIA

ENGLISH VERSION

GO TO GALLERY